
I 5 errori da evitare in un villaggio di natale
Come ogni anno siete prontissimi ad iniziare il vostro bel villaggio, siete carichi come non mai ed iniziate di getto a costruirlo. Cosa mai potrà andare storto? Potenzialmente…TUTTO! Vediamo insieme i 5 errori più comuni da evitare a tutti i costi, per aiutarvi ad avere il villaggio più perfetto che mai!
- Non nascondere i fili di alimentazione
Potrete costruire il villaggio più bello del mondo, ma anche un bambino si accorgerà dei fili che alimentano le vostre luci/casette. E’ molto importante nasconderli con cura, magari dietro alle montagne o mettendogli sopra della neve o del muschio. Ed utilizzate del nastro adesivo per fissarli alla vostra base o a qualsiasi altro elemento possa rivelarsi utile: succede spesso che durante le sistemazioni finali si tocchi per errore qualcosa ed il filo compaia magicamente.
- Non fare una pianificazione
La soluzione al problema precedente può essere risolta in modo ancora più facile pianificando la posizione dei propri pezzi. Non è assolutamente un lavoro noioso come molti credono, anzi, è sicuramente una delle parti più creative del lavoro! Vi consigliamo di fare un disegno preliminare di dove andranno i vostri pezzi, in modo tale da farvi un’idea di come ottenere ciò che volete. Poi quando sarete soddisfatti iniziate a posizionare i pezzi come li avete disegnati, per fare poi tutti gli aggiustamenti/spostamenti del caso. Avere bene in mente il ruolo di ciascun elemento è un fattore molto importante.
- Non utilizzare le luci
Non pensare alle luci è forse l’errore più grave di tutti. Come spesso vi abbiamo detto, la luce crea la giusta atmosfera all’interno di un villaggio di natale, dando importanza a zone che altrimenti non ne avrebbero abbastanza. Immaginate di creare un magnifico parco con in mezzo una statua ed un laghetto: posizionare un faretto (magari di luce blu) nascosto sotto un masso aiuterà a creare un effetto visivo molto importante, creando anche quel giusto tocco di mistero!
- Non nascondere le basi dei personaggi
E’ una cosa che proprio non si può vedere. Avete creato una bellissima stradina, posizionato il vostro carro trainato da un cavallo e non coprite la base (alle volte ingombrante) del pezzo. Il fatto che è Natale gioca a vostro favore! Via con una bella spazzolata di neve per nasconderla! O del muschio! O della ghiaia! O qualsiasi cosa vi torni utile, basta che la nascondiate!
- Non creare delle scenette nascoste
Natale significa felicità e sorpresa, per cui perchè non creare in diversi punti del vostro villaggio delle simpatiche scenette che magari non vengono notate ad un primo sguardo? Questo stimolerà chi lo osserva a cercarne altre, costringendolo ad ammirare tutto il vostro prezioso lavoro fatto per allestirlo! Una delle nostre scenette preferite è creata con la figura del bambino che scappa con la torta, unita al pasticcere che lo cerca con il mattarello in mano. Posizionando ben in vista quest’ultimo e il bambino dietro all’edificio (come se fosse un vicolo), riuscirete sicuramente a strappare più di un sorriso!
Speriamo che questi piccoli consigli vi aiutino a creare un villagio ancora più bello! Se avete altri suggerimenti non esitate a segnalarci nei commenti!