Più spazio in altezza nel vostro villaggio!

Mesi fa non siete riusciti a resistere alla mega offerta di sconto sul vostro sito di acquisti preferito, ed ora vi ritrovate con tanti nuovi pezzi da inserire nel villaggio di natale, ma…non avete spazio!

Prima di pensare a cosa non usare quest’anno, perché non provate a realizzare una struttura che vi permetta di avere 2 piani? A noi è successo proprio questo, ed abbiamo pensato ad una soluzione che permettesse di inserire tutti gli elementi che volevamo, creando anche un nuovo ambiente.

La prima cosa da fare è recuperare una struttura che faccia da piano dove appoggiare i pezzi, che sia abbastanza resistente e non si curvi. Potete usare del compensato, ma se non lo avete potete utilizzare anche quel pezzo di polistirolo che imballava la lavatrice che avete messo da parte quest’estate!
E’ importante che non si curvi perché il peso di alcuni pezzi potrebbe rischiare di far collassare tutto il piano.

La nostra idea prevedeva di creare un rialzo in un angolo, in modo tale da nascondere facilmente i fili, creando una grotta al di sotto ed una zona di montagna nel piano superiore.
Individuato il punto, abbiamo posizionato sopra il ripiano gli edifici che volevamo inserire, tracciando con un pennarello il segno di dove tagliare il polistirolo. Una forma quadrata avrebbe fatto perdere naturalezza al tutto, per cui, mano al filo a caldo e via di taglio!


Il passo successivo è quello di montare le gambe, che anche in questo caso devono essere belle solide per mantenere bene il peso. Noi ne abbiamo inserite 3 nei bordi verso il muro ed una più in mezzo, per aiutare il supporto a non “curvarsi”. Questa gamba in mezzo è stata facilmente nascosta durante la creazione della grotta.
Abbiamo deciso di non inserirne sul lato frontale, perché sapevamo già che avremmo inserito degli elementi leggeri, evitando così il rischio di “caduta”.

Nella foto sopra potete già vedere come abbiamo provato ad inserire i pezzi, per verificare che tutto stesse al suo posto in modo armonico. Il passo successivo è stato quello di coprire il polistirolo con la carta montagna, in modo tale da iniziare a creare il nostro ambiente.
Sempre in questa fase abbiamo aggiunto un punto luce (un faretto) in fondo alla grotta, in modo tale da dare illusione di profondità e che ci fosse altro al suo interno.
La grotta è così diventata una piccola piazza con degli edifici intorno, mentre al piano superiore è nata una pista da sci ed un’area con edifici con uno stile alpino.

La fase finale è la più divertente: posizionamento alberi, personaggi e…neve! Sia “a caduta” che “spruzzata” sulla montagna e sugli elementi, aiutando a nascondere scotch, fili e altri elementi usati per tenere al loro posto le cose.

Il risultato finale ci è piaciuto, e sicuramente lo riproporremo anche nel nostro prossimo villaggio!

Post precedente

Prossimo Post

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *